28 giugno, 2007

Vola il tempo

È incredibile, da quando sono tornato sono già trascorsi due mesi. Il tempo vola e sfugge tra le dita. Non ho combinato granché. All'inizio sembrava che potessi andare in Mozambico per un breve periodo, ma poi tutto è sfumato.
Ora però mi stò preparando ad un soggiorno di un mese in Albania, nella zona di Scutari, zona che conosco abbastanza bene avendoci trascorso quasi un anno. Avrò da fare in una associazione ( Ass.ne Madonnina del Monte Grappa) che mantiene colà una casa-famiglia per giovani con problemi sia fisici che mentali. Sarà una nuova esperienza abbastanza impegnativa perché non ho mai avuto a che fare con simili problematiche.
Bisogna sempre intraprendere nuove strade, mai fermarsi sul già visto e vissuto. Se andrà bene, sia per me che per i responsabili dell'Associazione, penso che in futuro trascorrerò molto tempo in Albania e lascierò da parte i lunghi viaggi oltremare. Naturalmente, non metto ipoteche. Io sono sempre aperto a nuove esperienze sia nelle vicinanze che all'altro capo del mondo.
Trascorro intanto i miei giorni effetuando piccoli lavoretti di manutenzione in casa, passeggiando e godendomi questa estate dalle temperature ideali. Se penso ai litri di sudore che ho versato l' inverno scorso in Argentina...c'erano giorni dove mi sembrava di sciogliermi tutto e nemmeno le frequenti docce riuscivano a darmi un poco di sollievo. Ecco, quello che mi dà problemi quando sono in Sud-America sono le temperature torride che sopporto a mala pena. Più di una volta la m ia pressione era da collasso e non ricorso quanti bicchieroni di acqua, sale e zucchero ho bevuto per reidratarmi e ripristinare i sali minerali. Questa semplice bevanda, consigliatami da una suora quando ancora anni fa stavo in Brasile (in Minas Geráis) mi ha sempre sostenuto.
In Albania non ne avrò bisogno.