Vedendomi seduto con un amico davanti alle bandiere dei tre stati confinanti, mi vien da pensare quanto da queste parti sia sviluppato l'orgoglio nazionale a confronto che da noi.
Ieri ho assistito ai festeggiamenti del Patrono della città di Posadas (S. Giuseppe). Dopo Messa e processione, cose da non crederci, tutti in piazza,davanti alle bandiere, hanno cantato gli inni nazionale e dellaProvincia.
Ho notato anche che negli asili tutti i giorni i bimbetti rendono omaggio alla bandiera e cantano una strofa dell'inno nazionale. Non sò se lo fanno anche nelle scuole.
Io non riesco ad immaginarmi una folla italiana,durante una festa di paese, cantando "Fratelli d'Italia 0 l' Inno al Trentino" e nemmeno i nostri bimbetti impettiti davanti alla bandiera!
Francamente preferisco la nostra indifferenza. Il nazionalismo non ha fatto altro che portare lutti e rovine. Si può essere orgogliosi della propria nazionalità senza cantare tutti i giorni:"Dovè la Vittoria? Le porga la chioma, chè schiava di Roma Iddio la creò....." oppure:"Si slancian nel cielo le guglie dentate...." (Inno al Trentino) Mah!
Ho girato abbastanza nella mia vita, visitando a lungo diversi Paesi, per sentire ancora slanci nazionalistici.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home