Sempre in gamba
Carissimi, vi mando una foto ancora di dicembre dell'anno scorso, quando assieme a due volontari italiani abbiamo visitato il Barrio di Villa Cabello, dove stà la terza panetteria dell'Associazione.
Prima non sapevo come fare ad allegare foto, ora finalmente ho imparato.
Da un paio di giorni ho iniziato a dare una mano nella panetteria San Jorge che dista circa 2 km. da dove abito. Il lavoro mi pace molto. Tengo la cassa e dò una mano anche nel servire i clienti. Il clima di lavoro è ottimo e la giornata passa rapidamente. Spero di poterci rimanere almeno al mattino, quando ne hanno più bisogno. Al pomeriggio posso fare anche qualcosa d'altro.
Tutto dipende dal capo.
Ieri sono stato a visitare una ragazza ventenne, con due figli, la quale stà per entrare nella sua nuova casa costruita da correligionari (segue i Mormoni). Da come ne parlava in modo entusiasta mi aspettavo di trovare una casetta ben fatta ed invece...
Mi è venuto uno colpo qualdo l'ho vista. Si tratta di una casupola in legno (4 x 4) con una verandina dove verranno ubicati il gabinetto e la lavanderia. Pavimento di sabbia grossa, finestre e porte fatte alla buona di Dio. Un posto dove quando piove le strade saranno una melna unica...E LEI ERA FELICE.
Poter finalmente avere una casetta tutta sua, anche se modestissima (almeno ai miei occhi) la portava al settimo cielo.
Mi sono detto:"Quanto poco serve per far felici queste persone!"
Noi che abbiamo tutte le comodità e siamo sempre malcontenti....Bisognerebbe venire per un periodo da queste parti per ritornare umili,umili alle nostre confortevoli case, ringraziando Dio del nostro modo di vivere.
Ieri mi è stato offerto di utilizzare di nuovo la moto Vespa che guidavo anche anni fà. Tutto contento mi sono recato a prenderla,ma...senza targa (e questo lo sapevo) senza permesso di circolazione, senza assicurazione...l'ho lasciata dov'era. Come si fà a guidare così completamente fuori legge? Io non me la sento. Ma sembra che qui non badino molto a queste "quisquiglie"
Infatti, oggi ho letto sul giornale che almeno il 50% dei veicoli che circolano in questa provincia è senza assicurazione. Il bello è che ,riferiva il giornale, anche molte auto ufficiali, comprese quelle della polizia, vanno in giro così. Bell'esempio danno. Non mi stupisco che quando i pedoni passano con il rosso, il poliziotto di guardia non faccia una piega!Anch'io mi stò adeguando a questa inosservanza delle regole, ma mi sento sempre a disagio, timoroso di venir fermato, quando passo e lì davanti c'è il vigile... È difficile adeguarsi quando si viene da una provincia così ligia alle leggi come l'Alto Adige.
Nel vicino Paraguay imperversa la Dengue, ma qui al momento ci sono solo casi sporadici. Bisogna stare attenti e non lasciarsi pungere dalle zanzare.
Comunque utto procede per il meglio, sono contento.
Un saluto a tutti coloro che mi leggeranno
0 Comments:
Posta un commento
<< Home