Partenze
Nella casa degli ospiti dove mi trovo vanno e vengono sempre nuove persone. Quando arrivano è una gioia. Si è curiosi di vedere chi giungerà, come sarà, se si andrà d'accordo o no.
Per fortuna, durante tutti i mesi che ho trascorso qui, ho incontrato solo una volta un tipo che non sono riuscito a digerire, nemmeno facendo ricorso a tutta la mia cortesia e comprensione.
Tolta quella volta, sono sempre andato d'accordo con tutti. In questo periodo ho incontrato gente splendida, giovani con i quali ho subito sentito tanta simpatia e con i quali ho potuto conversare su moltissimi argomenti.
Mi hanno particolarmente colpito la maturità e la profondità di giudizio di Maria Luisa, giovane laurenda in scienze sociali e che oggi concluderà il periodo a Posadas dove ha acquisito una montagna di materiale per la tesi. Abbiamo conversato a lungo, sui più disparati argomenti, abbiamo confrontato le nostre idee che non sempre coincidevano, chiaramente, ma che mi hanno fatto capire come i giovani d'oggi siano per molti versi migliori e più maturi di quanto lo eravamo noi "anzianotti" alla loro età.
C' è sempre da imparare e non si deve mai smettere di farlo ed io stò imparando molto da questi giovani.Quando partono, questi ragazzi lasciano un vuoto profondo e tanta, tanta nostalgia.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home