Di nuovo qua!
Dopo alcune settimane, eccomi di nuovo a raccontare le minuzie dei miei giorni.
Sono stato in Brasile per due settimane. Ho rivisto molti dei miei parenti che mi hanno accolto sempre cordialmente.
La maggior parte del tempo l'ho trascorsa al mare, sulla spiaggia di Piçarras. MI sono sgranchito facendo lunghissime passeggiate lungo il mare in compagnia di Neide, una mia lontana cugina, nella cui casa sono stato ospite. Possiede un bel appartamento al terzo piano di un piccolo condominio, con bellissima vista mare, dal quale dista solo un centinaio di metri.
Ho camminato per chilometri, con i piedi immersi nella soffice rena, ho fatto un giro anche con un battello che trasporta i turisti lungo la baia e fino ad un'isola che viene chiamata "Ilha Feia" (isola brutta) che però di brutto non ha proprio niente. L'hanno chiamata così perchè non possiede spiaggia,ma è verdissima e con centinania di uccelli che la sorvolano continuamente.
Ho visto anche il secondo maggior allevamento di vongole di tutto il Brasile ed anche uno di ostriche.
Ho visitato Jaraguà do Sul, bella città a 80 km. dalla spiaggia. Sono stato a Rodeio nella Valle degli Italiani dove ho incontrato parenti vari e molte persone conosciute nei giri precedenti.
Già che c'ero abbiamo visitato, con Neide e sua madre, il santuario di Madre Paolina a Vigolo, frazione di NOVA TRENTO.
Non devo dimenticare la gita nella "Baia da Concecao" sull'isola dove sorge Florianopolis, la capitale di Santa Catarina.Una sorella di Neide vi possiede una bellissima casa, immersa nel verde, proprio sulla sponda della laguna. La cosa meno simpatica è che per accedervi si deve entrare in un condominio,(lo chiamano così, ma è una grande proprietà, disseminata di case e recintata) passare davanti ad un guardiano e poi, all'interno, un altro recinto, con altro guardiano, e per finire anche una serratura ad apertura digitale per entrare nella casa.
Il problema della sicurezza è prioritario da queste parti.
In un'altra casa al mare, di proprietà di un'altra sorella di Neide, ho visto anche un guardiano armato di un pistolone. Essere ricchi, a volte porta anche degli svantaggi.
Come vedete, i 15 giorni sono stati pieni di attività. L'unico neo sono stati i viaggi di andata e ritorno. All'andata abbiamo impiegato 20 ore ed al ritorno "solo" 18 e mezzo.
La strada è molto panoramica, ma poco adatta a lunghe percorrenze. Stretta, a solo una corsia per ogni senso di marcia per gran parte del tragitto,non permette alte velocità. Il paesaggio era incantevole, fra boschi verdissimi e folti, piccole valli punteggiate qual e là da qualche raro casolare, sembrava un piccolo Paradiso terrestre.
Quello che mi ha impressionato di più è stato il constatare come Santa Catarina sia ben sviluppata. Le case sono belle, i prati curati, le città pulite. C'è una grande differenza con Misiones, dove mi ritrovo ora. Là molte fabbriche, qua poco o niente...
Ora devo riprendere l'attività per la quale sono venuto fin quaggiù.
Basta gite al mare..
1 Comments:
e bravo il missionario
Posta un commento
<< Home