28 gennaio, 2007

Mah!

Sui giornali c'è un gran parlare dell'epidemia di Dengue che è scoppiata in Paraguay. Fino ad ora sono stati registrati più di 1.000 casi, alcuni dei quali anche della pericolosa forma emorragica.
Solo quando il problema è diventato molto pericoloso le autorità paraguaiane si sono date da fare per cercare di arginarla, ma sarà dura. Eliminare le maledette zanzare portatrici della malattia non è cosa facile perchè le condizioni ambientali sono favorevoli al loro diffondersi. Piove abbastanza spesso, l'umidità dell'aria supera sovente il 90% e basta una piccola pozza d'acqua perchè si formi un "nido" di zanzare.
Un'altra specie di zanzara stà anche portando la Leishmaniasi. Siamo messi bene.
Qui in Argentina stanno all'erta per arginare il probabile diffondersi delle malattie anche da noi, vista la vicinanza. Basta attraversare il fiume Paranà e già si è in Paraguay.
Naturalmente qui a Posadas non è che siamo in emergenza, ma bisogna stare attenti perchè qualche caso c'è già stato sia di Dengue che dell'altra.
Io faccio largo uso di repellente e di spray antizanzare e così tutto è sotto controllo.
La settimana trascorsa dal mio ritorno dal Brasile è stata molto tranquilla. Domani inizierò a lavorare nel panificio San Jorge. Darò una mano alla cassa e, se del caso, farò anche dell'altro.
I tre panifici dell'Associazione al momento non lavorano molto, ma bisogna pensare che qui solo ora stanno terminando le ferie estive. Il mese di Gennaio è un po' come da noi l'Agosto.Tutti in vacanza.
Io ho sempre problemi di pressione che è molto bassa. Ho avuto anche punte negative di 80/40, ma ora si è attestata sul 110/70, che va molto meglio. Questo caldo umido mi fiacca.
Per il momento è tutto. Mando un saluto a chi mi legge.