Carissimi, eccomi qui al lavoro nella panetteria S. Jorge. MI ci trovo molto bene ed il tempo passa veloce. Normalmente io lavoro al mattino ,e nel pomeriggio solo a volte, a causa del caldo feroce di questo periodo. Al mattino la temperatura è sopportabile, ma alla sera io sono sempre sfinito. Questo anno è veramente difficile. Gli altri anni era meglio.
Nel giorno libero (domenica) mi piacerebbe qualche volta attraversare il ponte e visitare la città di Encarnación, ma di questi tempi non è consigliabile. Le autorità suggeriscono di non andare in Paraguay a causa dell'epidemia di Dengue che è scoppiata in quei paraggi. Sono ormai migliaia i casi di questa malattia. Oltre a questo, ci sono pure casi di Leishmaniasi. Qui in Posadas fino ad ora la situazione è tranquilla, ma l'attenzione non deve venir meno.
Ci sono moltissimi cani per le strade, alcuni con padrone, altri no, e parecchi ne ho visti con la rogna. Fanno pena e penso che si farebbe bene ad eliminarli perchè portatori di non poche malattie.
Quando giro per il centro città mi colpisce vedere abbastanza spesso dei poveri cristi che bivaccano all'aperto o famiglie intere,normalmente della etnia Guaranì, che passano giorni vivacchiando nella piazza che si trova davanti al palazzo del Governo Provinciale. I bambini si rinfrescano nella fontana, gli adulti vendono piccoli manufatti tipici, ma la miseria è grande.
Dopo qualche giorno spariscono, ma poi ne arrivano di nuovi.
Un comportamento che mi colpisce spesso quando vado in autobus è l'abitudine di certi autisti di bere mate mentre viaggiano. Vicino a lor siede una persona che ogni pochi minuti allunga all'autista il recipiente con il mate e l'altro beve. Oltre a questo il conducente deve distribuire i biglietti ai passeggeri, dando loro il resto, e questo spesso mentre stà viaggiando. Se si aggiungono poi delle telefonate al cellulare ed il mangiare qualche panino (ho visto anche questo) mi meraviglio che non succedano incidenti.
Paese che vai...
1 Comments:
tutto bene?
egon
Posta un commento
<< Home