14 febbraio, 2007

Se laora..


Salve, si va sempre avanti lavoricchiando dove possibile.
Qui, per esempio, stavo aiutando a tagliare il pane raffermo per poi seccarlo e quindi farne pane grattugiato. Ogni settimana facciamo questo lavoro per recuperare quanto rimane di invenduto.
Ho avuto possibilità di ammirare l'ingegnosità della gente. L'altro giorno ho chiesto ad una signora cosa ci facesse un tubo al neon attaccato in cima ad un palo. MI rispose che non era un tubo funzionamte, ma uno bruciato che serviva come antenna della TV e che funzionava benissimo senza dover spendere a comperare antenne.
Ci vorrebbe la stessa ingegnosità anche nell' ospedale pubblico. Lì manca un po' di tutto.
L'altro giorno una delle ragazze che stanno nella casa di accoglienza è stata investita da una bici.
Si è slogato il gomito ed altre botte non gravi.È andata all'ospedale pubblico, le hanno fatto i raggi, le hanno diagnosticata la slogatura, ma...NON avevano il gesso per ingessarla. Avrebbe dovuto comperarlo lei. Non avendo soldi, se n'è dovuta andare con il suo gomito dolorante. Le è stato poi applicato un sostegno per aiutarla. Certo sono rimasto allibito nel venire a sapere che nel maggiore ospedale della città avevano gesso solo per le emergenze. (Una slogatura al gomito è forse una quisquiglia?) Non è purtroppo una novità questa mancanza del minimo indispensabile in un pronto soccorso. Qualche anno fa un mio amico che si recò nel medesimo ospedale per farsi suturare una ferita ha dovuto comperarsi IL FILO di sutura, se voleva venir medicato.
Io, per fortuna, ho una ottima copertura assicurativa e se mi dovesse capitare qualcosa mi potrei recare in qualche clinica privata dove verrei curato come si deve.
Se hai i soldi vivi, se sei povero...crepi...
Paese che vai, assistenza sanitaria che trovi (e noi ci lamentiamo della nostra...)
Un saluto a tutti

2 Comments:

At 10:03 AM, Anonymous Anonimo said...

Caro Claudio,
vedo che non sei in regola con l'abbigliamento...ti manca il cappellino per evitare la caduta di capelli...
la tua perfida amica padovana

 
At 2:55 PM, Anonymous Anonimo said...

sempre bello leggerti!
egon

 

Posta un commento

<< Home