21 maggio, 2007

Più furbo che santo?

Spesso, quando parlo con amici, li sento commentare ironicamente il fatto che io trascorra molti mesi all'anno dedicandomi al volontariato.
Frasi del tipo:"Vai a svernare?", oppure, peggio ancora:"Sei più furbo che santo...." accompagnate da una risatina, le odo spesso anche da persone insospettabili; quando, poi, vengono a sapere che sovente mi reco in Brasile,le frecciatine,alludendo alle belle mulatte, si sprecano.
Alcuni mi dicono che se risparmiassi i soldi del viaggio, mandandone il corrispettivo laggiù,l'aiuto sarebbe molto maggiore. Altri ancora mi rinfacciano chiaro e tondo che con il mio volontariato "rubo"il lavoro a qualcuno che ne ha bisogno.
In tutto questo, devo ammetterlo, c'è un pizzico di verità.
Vado al caldo quando qui inizia il freddo, i 1.000 e rotti €uro che vengono spesi per il viaggio si potrebbero dare alle Associazioni, forse a volte si "ruba" il lavoro, ma ma io sono convinto che coloro che si aggrappano a tali argomentazioni è perché cercano un alibi alla propria inerzia.
Devono pur giustificare l'indifferenza con la quale considerano i problemi dei più sfortunati.
Per quanto mi riguarda, è certo che mi dedico al volontariato anche perché mi piace visitare nuovi posti, perché mi stimola incontrare nuove persone, conoscere altre mentalità, perché preferisco il caldo del Sud ai nostri uggiosi e freddi inverni, ma se in fondo all'anima non sentissi un pizzico di solidarietà verso quelle persone non mi adatterei a quel tipo di vita.
Sarebbe molto più facile rimanere nel mio tranquillo paesello, a grattarmi, criticando chi va a "svernare"
(N.B. nelle foto, stò "rubando lavoro...")

1 Comments:

At 11:30 PM, Anonymous Anonimo said...

sta tranquillo e non dar retta ai discorsi della gente , che lasciano il tempo che trovano. Se non tu avessi quel pizzico, come dici te, di altruismo, e io ti dico che è più di un pizzico non faresti le cose che fai!!!!!!!!!!!!!il Signore che vede nell'intimo dei nostri cuori ti benedica e ti ricompensi

 

Posta un commento

<< Home