Migrazione
Ancora pochi giorni e poi emigrerò anch'io come le rondini. Andrò a svernare in Albania, non molto lontano dalla mia patria, ma abbastanza perchè mi senta immerso in un'altra atmosfera.
Ritornerò nella casa-famiglia dell'associazione Madonnina del Monte Grappa dove darò una mano, per quello che mi sarà possibile. Ripeterò, in parte, quanto già fatto durante l'estate e sarà certamente meglio che rimanere a casa a far trascorrere nella noia l'inverno. Penso di rimanere a Scutari fino a poco prima di Pasqua, dipende anche dalla possibilità di ottenere un permesso di soggiorno a lungo termine. Porterò con me le carte occorrenti, ma con la burocrazia, non si sa mai come andrà a finire. E' stato abbastanza faticoso ottenere tutte le firme, dal Tribunale di BZ, dalla Procura, dal Consolato albanese di Milano. Mai avute così tante storie per andare alcuni mesi a dare una mano. Quando la prima volta che mi sono recato a Milano al Consolato mi sono un po' stupito con una segretaria a causa di tutta quella burocrazia lei mi ha risposto che "anche noi rendiamo la vita difficile agli albanesi che vengono in Italia..."
Mi dispiace un poco lasciare il mio caldo nido, ma l'essere utili ti da molte più soddisfazioni del trascorrere ore al bar con gli amici.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home