29 novembre, 2009

Feste-feste-feste

In questi giorni si celebrano grandi feste in Albania. Venerdì era una festa mussulmana (se ho capito bene si commemorava il sacrificio di Isacco) poi, sabato, la festa della liberazione dalla dominazione turca (1912) ed infine, domenica, la festa della bandiera. Poiché due di queste feste cadono durante il fine settimana, per recuperarle, non si lavorerà che a partire da mercoledì.
Beati loro. Da noi hanno abolito diversi "ponti" eliminando festività o spostandole alla domenica (senza recuperi). Facendo così si migliorerà un pochino l'economia, ma la qualità di vita ne risente senz'altro negativamente. Non bisognerebbe pensare sempre e solo al dio Euro.
Oggi sono stato ad assitere ad una rappresentazione teatrale in onore della bandiera. Sono state recitate poesie patriottiche, cantato canzoni inneggianti alla Patria e alla bandiera. Quando parlavano non ho capito granché, ma il senso era quello e c'era chi mi traduceva un pochino.
Ho già avuto occasione di raccontare come l'amor di patria sia molto sentito da queste parti. Da un lato è una bella cosa, ma non bisogna esagerare; i guasti provocati dal nazionalismo sono stati immensi. Meglio, secondo me, la nostra tiepidezza o addirittura indifferenza ai temi patriottici. Chi da noi conosce per intero il nostro inno nazionale? Qui, anche i bambini lo sanno. Chi espone la bandiera nelle feste patriottiche (25 aprile-2 giugno o 4 novembre?) Qui, è tutto uno sbandieramento in ogni occasione.
Paese che vai.....amor di Patria che trovi.