05 aprile, 2009

N.A.T.O.

L'Albania è nella NATO,
or l' UE potrà gioire;
con un simile alleato
nessun mai ci può aggredire!
Il suo esercito possente
è il miglior dell'occidente!
Al di là della facile ironia, l'entrata dell'Albania nell'Alleanza atlantica, più che un rafforzamento militare è indubbiamente un passo significativo verso una (lontana) integrazione nell'Unione Europea. La strada sarà tortuosa. Troppe cose ancora non vanno bene in questa terra, ma si vedono anche significativi miglioramenti, in tutti i campi.
L'edilizia "tira" molto bene, peccato che spesso la speculazione la faccia da padrone. Anche da noi i "palazzinari" hanno rovinato intere città e incantevoli spiagge. Peccato che non abbiano imparato dai nostri sbagli. Quando il dio soldo è l'unico obbiettivo, purtroppo la bellezza, la casa a misura d'uomo, la conservazione della natura passano in ultimo piano.
Nuove strade sono in via di costruzione e ciò agevolerà di molto i trasporti anche con il vicino Kosovo. La corrente elettrica non manca quasi più. Fino a pochi mesi fa era molto ballerina e mancava ore e ore ed in più la tensione aveva degli sbalzi notevoli, tanto che bisognava sempre usare lo stabilizzatore per far funzionare gli apparecchi.
La città si sta abbellendo. E' stata rinnovata una strada in centro città ed adibita a zona pedonale. I giardini pubblici vengono sistemati.
C'è ancora tanto da fare sia per le vie, che anche in centro sono malconce, sia soprattutto per le immondizie. Questo problema deve essere risolto. E' una vergogna come sono ridotte le rive del lago e del mare. Il turista scappa e non si può pretendere che rimanga a soleggiarsi vicino ad escrementi di mucche, capre e pecore e circondato da cespugli infiocchettati con brandelli di plastica.
Piano piano -avash avash- come dicono qui, migliorerà la situazione e poi potranno entrare a pieno titolo nell' UE, che non sarà il paradiso, ma sempre meglio di adesso lo sarà di certo.