O' Viralata
Le avventure di Claudio Bernabe', vagabondo del mondo. O' Viralata!
23 luglio, 2013
02 luglio, 2013
Sui passi perduti
Qualche giorno fa, assieme ad una cinquantina di Valsuganotti, mi sono recato in Austria e Repubblica Cèka per visitare i luoghi dove furono sfollati i nostri parenti durante la prima guerra mondiale. E' stato un giro bellissimo, pieno di emozioni. Rivedere dopo quasi un secolo i villaggi
dove i miei genitori e nonni hanno vissuto per tre anni, mi ha fatto capire quanto deve essere stata dura la permanenza in quei luoghi. Essere strappati dalle proprie case, dover lasciar tutto ed andarsene verso terre sconosciute, in carri bestiame, deve essere stata una terribile esperienza per le donne e i bambini. Gli uomini si trovavano al fronte e le donne dovevano sopperire a tutto.
Una cosa che mi è piaciuta moltissimo, invece, è stato poter attraversare le frontiere senza più nessun controllo documenti. Ciò mi ha fatto sentire come a casa, appartenente ad un'unica nazione. Siamo ancora lontani dalla realizzazione di questo sogno, ma pian piano ci arriveremo. Non ci saranno più dei pazzi che manderanno al macello centinaia di migliaia di soldati (senza contare i feriti e le rovine materiali) per conquistare dei pezzetti di terra. I sacrifici dei nostri genitori e nonni non sono stati invano se da quella carneficina, e da quella della IIa guerra, ne è scaturita questa U.E. che, pur con tanti difetti, ci mette al riparo dalle follie di politici malati.